October 27, 2017

Spina

Produttore: Birrificio Indipendente Elav
Stile: American IPA
Grado alcolico: 6,3% in volume.
Colore: Giallo dorato chiaro
Fermentazione: Alta

La Grunge Ipa si presenta di un bel colore ambrato carico, tendente al rosso. La schiuma che si forma è bianca, compatta e di buona persistenza.
Accattivante e ruffiana allo stesso tempo, sprigiona nel medesimo istante, ma con ottimo equilibrio, dolci fragranze maltate e forti aromi luppolati con netti richiami di frutta tropicale e rinfrescanti note resinose, erbacee e di aghi di pino.
Al gusto prevale inizialmente il profilo maltato che, dolce e caramellato, conduce verso quella che è il marchio di fabbrica di questa birra: la luppolatura.

Produttore: Birrificio Menaresta
Stile: Blanche
Grado alcolico: 4,5% in volume.
Colore: Dal pallido al dorato
Fermentazione: Ata

La Scighera Blanche, ha un aspetto che va dal velato all’opalescente. La schiuma che si forma è pannosa, densissima, lascia all’inizio soltanto trasparire, dietro la coltre di frumento, il suo orizzonte fruttato di bevibilità.
È una birra fresca, dissetante, beverina, ecco le nubecole di lievito, le sfumature di erbaceo, le bianche fragranze di pane, le velature speziate. È una birra bianca leggera, non così dolce come una weiss o speziata come una wit, caratterizzata, oltre che dal malto di frumento, dall’uso del malto di segale.

Produttore: Birrificio Indipendente Elav
Stile: Imperial Stout
Grado alcolico: 8% in volume.
Colore: Nero
Fermentazione: Alta

La Dark Metal si presenta di color nero impenetrabile, la sua schiuma, compatta e di buona persistenza, è beige intenso, quasi marrone. Gli aromi sprigionati derivano principalmente dai malti tostati, con forti richiami di caffè e cioccolato.
A completare il profilo aromatico sono i profumi balsamici e resinosi regalati dal luppolo Chinook che conducono la bevuta ad un finale piacevolmente amaro, dove il balsamico del luppolo ricorda la liquirizia.

Produttore: Birrificio Italiano
Stile: Pilsener
Grado alcolico: 4.8% in volume.
Colore: Giallo dorato chiaro
Fermentazione: Bassa

Extra Hop – “L’ossessione” è una birra stagionale creata per tradurre in realtà questo concetto esplosivo e trascendente.
Colore giallo paglierino, bellissima schiuma bianca, pannosa e persistente. Naso fresco e profumato con forti note erbacee da luppolo (fieno fresco e fiori) e leggero pepe. Miele di acacia e tarassaco sono le evidenti note del malto. Al gusto uno sfuggente sentore dolce iniziale è seguito da un marcato amaro che invade la cavità della bocca provocando un piacevolissimo pizzicore delle mucose.
Al retrogusto rimane una piacevole sensazione di freschezza e un delicato amaro insieme alle note dolci del malto. Poco corposa, è una birra elegante e secca adatta a tutte le occasioni.

Produttore: Birrificio Tre Pupazzi
Stile: Hoppy Golden Ale
Grado alcolico: 4,6% in volume
Colore: Giallo
Fermentazione: alta

Project 42, birra d’inchiostro sulfureo per TATUAGGI VISIONARI, dal sapore aggrumato e ben luppolato.
Birra di colore chiaro, nasce come "temporary ale" per diventare presto una produzione fissa. E' una "session" ale estremamente beverina che utilizza luppoli Mosaic, Polaris e Ahtanum, dagli aromi intriganti di frutta esotica e pompelmo, corpo esile e finale amaro. Perfetta per ogni momento della giornata.

Produttore: Birrificio Extraomnes
Stile: Belgian Strong Ale
Grado alcolico: 9% in volume
Colore: Giallo
Fermentazione: Alta

L’Imperial Zest è una Saison/Speciality Ale dal profilo aromatico tendente agli agrumi, pompelmo soprattutto, e un finale speziato rinfrescante. In bocca è molto secca ma con una alcolicità bene presente che ammorbidisce la bevuta.
Birra chiara ad alta fermentazione, l’Imperial Zest ha un finale d’amaro gradevole e prolungato che invita a nuovi sorsi.